Massimiliano Parquet
Massimiliano Parquet
Massimiliano Parquet
Massimiliano Parquet
Precedente
Successivo

RILAMATURA PARQUET

Il parquet è un classico nella pavimentazione, è sempre ricercato, è tanto amato, e mai del tutto abbandonato. Cosa lo rende davvero cosi speciale? Il materiale con il quale viene realizzato, e cioè il legno, il quale viene utilizzato in tantissimi modi. Come nel resto del mondo, anche in Italia il legno è stato largamente usato come materia prima per la costruzione di case e altri edifici fino agli anni venti del XX secolo. Successivamente è stato sostituito dal mattone e dal cemento. Oggi sta riacquistando importanza, grazie ad una nuova coscienza ambientale. Inoltre gli elementi dell’arredamento sono frequentemente realizzati in legno, così pure come i rivestimenti nello più specifico la pavimentazione in legno o meglio dire il parquet.

Un altro motivo per il quale il parquet è veramente così speciale è la sua durevolezza, e la possibilità di poter cambiare nel tempo la sua tonalità. Questo avviene solitamente in seguito a due principali motivi: la sua usura, oppure il desiderio di cambiare. Indipendentemente dalla motivazione la vera domanda è: Come posiamo  apportare un po’ di freschezza alla nostra pavimentazione in parquet? Ebbene la risposta sta in due semplici parole: “Rilamatura Parquet” In cosa consiste? Di seguito cercheremo di spiegarlo al meglio.

Rilamatura Parquet

Il parquet è strettamente delicato e necessita di trattamenti costanti, e interventi di manutenzione specifici. Tuttavia, nonostante tutta la nostra attenzione nei suoi confronti la pavimentazione in legno, può esternare qualche segno di degrado. Quando i segni di usura cominciano ad essere troppo evidenti sorge la necessita di un intervento straordinario, come ad esempio la rilamatura. Ma cos’è la rilamatura del parquet?

La rilamatura del parquet è un’operazione da eseguire molto di rado, circa ogni 7/8 anni. E un processo attraverso il quale viene rimosso tutto lo strato superficiale del parquet. In questo modo, è possibile eliminare dal parquet tutti i graffi o altri elementi cumulati nel tempo in seguito al suo utilizzo. Si ha la possibilità di livellare tutto in quanto il parquet tende a consumarsi principalmente al centro del pavimento e di rimanere intatto verso i lati. Grazie alla rilamatura, il tutto può essere riportato sullo stesso piano e sulla stessa altezza. Inoltre la rilamatura del parquet offre la possibilità di prepararlo per la stuccatura, la carteggiatura e la verniciatura del parquet, operazioni che vengono svolte sempre di rado, ma che permettono al parquet di ritornare al suo iniziale splendore.

Quando va eseguita la rilamatura del parquet? La rilamatura va eseguita solamente quando il parquet presenta chiari segni di usura, come graffi, macchie e quando è consumato, in poche parole quando orami il suo stato e pessimo e non si può fare a meno di eliminare completamente il strato superficiale del legno. E importantissimo considerare la rilamatura come ultima soluzione dato che è un’operazione che tende a diminuire lo spessore del legno. Se viene eseguita troppo spesso, rischia di ridurre talmente il legno da rendere necessaria del tutto la sua rimozione portando ulteriori lavori di ristrutturazione e costi maggiori. La quantità di volte che può essere ripetuta la rilamatura del parquet varia a seconda della tipologia di parquet utilizzata: per il parquet tradizionale in legno massello si raccomanda di eseguire la rilamatura circa 5/6 volte oppure per il parquet in legno rifinito non più di circa 2/3 volte.

Tutte le operazioni di restauro del parquet tramite la rilamatura richiedono personale esperto e dotato di attrezzature  adeguate. Massimiliano Parquet offre tutto questo ed è lieto di ricevere le vostre richieste di informazioni. I nostri servizi di rilamatura del parquet vengono offerti in tutto il Ticino, per esempio nelle aree di Lugano, Cademario, Capriasca, Bellinzona, Locarno.

Massimiliano Parquet
Piazza Giuseppe Motta 5
Ascona (CH)
Natel: +41 76 2640774
Email: aversanomassimiliano@gmail.com

• Lavori di posa e levigatura
• Ripristino parquet, zoccolino, scale e tutti i rivestimenti in legno

• Verlegungsarbeiten und Schleifarbeiten
• Wiederherstellung von Parkettböden, Fußleisten, Treppen und alle anderen Holzarbeiten

Copyright © 2020 – Massimiliano Parquet | Impressum | PrivacyWiki
SEO & Webdesign by toolmaster.ch with love